"Menti critiche e cuori intelligenti"

È un progetto multidisciplinare che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Padiglione con la finalità di fornire ai “ragazzini grandi” tutti gli strumenti necessari per renderli protagonisti consapevoli della loro crescita emotiva e relazionale.

Il percorso progettuale, attraverso modalità nuove e insolite, ha consentito di creare un ambiente accogliente, tale da promuovere l’apertura del sé e l’ascolto empatico dell’altro da sé. Gli alunni hanno quindi potuto “lavorare” sul grado di consapevolezza delle proprie azioni, divenendo capaci di prevederne le conseguenze a breve e a lungo termine.

Nelle fasi finali del progetto, gli alunni hanno allestito una “mostra” degli elaborati prodotti e, vestendo i panni di “guida narrante”, hanno condiviso la loro esperienza con gli alunni delle altre classi del plesso.