Coloriamo tutti i muri

Con il termine dell'anno scolastico si è conclusa la prima fase del laboratorio “Coloriamo tutti i muri” proposto nell’ambito di un progetto d’Istituto sull’integrazione e l’arricchimento culturale. L'attività ha coinvolto trentacinque alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado individuati per attitudine e motivazione. Il progetto, nato dall’idea del Dirigente scolastico Prof. Marcello Masci come occasione di prevenzione e risposta agli atti vandalici a cui spesso sono sottoposte le scuole e gli edifici delle nostre città, ha consentito di abbellire e valorizzare gli spazi esterni dell’edificio scolastico di via Pian Mauro, attraverso interventi di pittura murale collettiva, per sottolineare il valore culturale e sociale della scuola, luogo in cui studenti, genitori, insegnanti e maestranze abitualmente si incontrano e convivono nel rispetto delle regole civili.

Clicca qui per vedere il PDF del lavoro in sintesi

Il progetto, curato dal dipartimento di Arte e Immagine e suddiviso nelle fasi di progettazione, elaborazione e realizzazione pittorica, si è sviluppato nei mesi di novembre, gennaio, aprile e maggio.Gli alunni partecipanti, che hanno messo in campo impegno, costanza e spirito di gruppo sono stati: Casiglio Martina, Casoli Vanessa, Costagliola Arianna, Donnarumma Maria Luisa, Esposito Giorgio, Maccaroni Riccardo (seconda A); D’Anello Gaia, Donati Anastasia, Briganti Alessia, Nicolini Ethan, Rossi Lucia, Tugui Elena (seconda B); Di Leo Flavio, Pepe Francesca (seconda C); Spadoni Annalisa, Zhavko Taissia (seconda D); Pieri Elena, Radò Alessia, Longhi Giulia (seconda E);  Imele Giulia, Karbal Sara, Mulazzani Gianluca, Pacini Sofia, Peschechera Anna (seconda F); Amadori Tommaso, Bezziccheri Gaia, Foglietta Ilaria, Ribiscini Elisa, Sordoni Tommaso, Uguccioni Valentina (seconda G); Alibejsi Izabela, Amadori  Gianfranco, Guida Corinne, Palestra Giusy, Pepicelli Domenico. (seconda H).

Curatrici ed esecutrici del progetto pluriennale le docenti Alessandra Bonan, Stefania Benelli, Angela Bianchi, Erica Scaramucci.