Erasmus Plus

L’Istituto Comprensivo Statale “Pian del Bruscolo” Scuola GLOCAL.

L’Istituto ha aderito al Progetto promosso dall’Unione Europea “ERASMUS +” relativo al Programma per l’Istruzione, la Formazione, i Giovani e lo Sport.

Il progetto prevede la collaborazione dell’Istituto “Pian del Bruscolo” con due Istituti di istruzione secondaria partners europei: Valmiera Pargauja Gymnasium (Lettonia) e Bjornegard skole (Norvegia).

Il Progetto, intitolato “Miglioramento delle abilità del docente nell’ambito della programmazione basata sull’Educazione per Competenze”, nasce dall’esigenza dei docenti dei tre istituti di approfondire la tematica della programmazione didattico-educativa secondo le linee guida dell’Unione Europea, basate sulla valutazione delle competenze degli studenti. Il Progetto ha una durata di tre anni, da ottobre 2017 sino al 30 giugno 2020 e prevede lo scambio di pratiche metodologiche tra i docenti dei tre istituti.

Nel mese di ottobre 2017 una delegazione di docenti dalla Lettonia e dalla Norvegia sono stati ospitati dal nostro Istituto per cinque giorni, nel corso dei quali essi hanno potuto conoscere alcuni tratti peculiari del sistema scolastico italiano nell’ambito dell’istruzione obbligatoria e conoscere i docenti di “Pian del Bruscolo”.

Nel mese di aprile, dal 23 al 28 aprile 2018  i docenti del nostro istituto che hanno partecipato al progetto sono andati  in Norvegia in visita alla scuola di Bjornegard. In questa occasione i docenti della scuola norvegese hanno coinvolto quelli della scuola media di Pian del Bruscolo e della scuola della Lettonia, in una serie di attività riguardanti il tema dell’autovalutazione dello studente, in relazione al feedback ottenuto dopo ogni proposta didattica ed educativa.

Docenti che hanno aderito al progetto:

Prof. Marcello Masci (Dirigente Scolastico), Prof.ssa Margherita Campanella (Coordinatore del progetto), Prof.ssa Elena Bresca, Prof.ssa Cristiana Cacioppa, Prof.ssa Silva Casadei, Prof.ssa Cristina Comirato, Prof.ssa Raffaella Pierleoni, Prof.ssa Paola Pieri.

In allegato la Relazione dei Lavori

Nel prossimo anno scolastico  il nostro Istituto  ospiterà i docenti della scuola Valmieras Paraguajas Gimnazija (Lettonia) e della scuola di Bjornegard (Norvegia) nella prima settimana di ottobre 2018. In questa occasione le docenti di Pian del Bruscolo proporranno alle colleghe di lavorare all’interno di alcune classi attorno alla didattica per competenze, secondo la modalità prevista dalla legislazione dell’Unione Europea, già adottata da diversi anni dall’Istituto di Pian del Bruscolo.