Infanzia Bottega

Via Piersanti Mattarella
email: infanziabottega@libero.it

Tempo scuola dal lunedì al venerdì
Orario 8:00 – 16:00
SERVIZI: trasporto scuolabus, mensa, servizio pre-scuola (alle ore 7:30 solo per gli aventi diritto)

La scuola dell’infanzia “Il Girasole” sita nella frazione di Bottega del Comune di Vallefoglia, accoglie bambine e bambini prevalentemente provenienti dai centri abitati di Bottega, Morciola, Cappone e Talacchio.  L’edificio che ospita la scuola dell’infanzia, collocato in un’area residenziale tranquilla e lontana dal traffico, ha una struttura architettonica molto accogliente e si affaccia su un’area verde.  Lo stabile recentemente è stato oggetto di consistenti ristrutturazioni interne e, considerato l’aumento demografico, a seguito dei lavori di ampliamento,  la scuola ora dispone di 5 aule sezione, un salone teatro, due spazi per attività laboratoriali, una biblioteca ed un refettorio. Inoltre è stata edificata anche una palestra situata tra la scuola dell’infanzia e la primaria, utilizzata dagli alunni di entrambi i plessi.

Le bambine ed i bambini nell’arco della giornata scolastica sono suddivisi in gruppi di apprendimento eterogenei per età e la modulazione dell’orario di servizio dei docenti rende possibile l’ottimizzazione delle risorse umane. L’azione educativa si esplica attraverso una progettazione di curricoli aperta, flessibile e graduale, che rende possibile l’approfondimento di temi vicini alla realtà umana sociale ed ambientale del bambino e la maturazione di competenze affettivo - sociali, linguistiche, logico – matematiche, scientifiche ed ideative. Nel delineare la propria proposta formativa, la scuola, per sua “tradizione”, utilizza alcune strategie quali: un filo conduttore, a cui ricondurre tutte le attività proposte, la contestualizzazione delle attività nel territorio, il taglio ludico – narrativo.