Secondaria Pian del Bruscolo

N. 9 sezioni di classi seconde

Tempo scuola 30 ore settimanali con orario 8:20 - 13:20 dal lunedì al sabato
N.1 sezione corso musicale di 30 ore settimanali + 1 ora di strumento

SERVIZI: trasporto scuolabus; servizio pre-scuola dalle ore 7.35, solo in caso di effettiva e comprovata necessità; servizio post-scuola, solo per gli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico delle ore  13.30  e delle ore  13.35i

La scuola secondaria di primo grado è ubicata appena fuori dal centro di Montecchio, facilmente raggiungibile anche a piedi o in bicicletta percorrendo la pista ciclabile.
L’esterno della struttura è caratterizzato da una grande area verde che la circonda.

La scuola dispone di:

• 25 aule di cui 5 con lavagne interattive funzionali alla didattica e 17 con monitor touch;
  • un’aula magna con videoproiettore, impianto stereo ed una lavagna interattiva mobile;
  • una sala insegnanti;
  • un laboratorio di scienze, un laboratorio linguistico completo di n. 24 postazioni in rete e di lavagna interattiva, uno informatico, uno musicale, uno di artistica;
  • una palestra adiacente alla scuola, utilizzata dalle classi per le attività di educazione fisica e per la pratica sportiva;
  • una cucina attrezzata;
  • locali adibiti ad aula di insegnamento individualizzato e/o a piccoli gruppi;
  • una biblioteca scolastica.

Il corso a indirizzo musicale prevede l’insegnamento individuale di uno strumento che favorisce l’integrazione interdisciplinare e costituisce un arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale. Il perseguimento degli obiettivi d’apprendimento si articola sia in attività individuali (per un totale di un’ora di lezione a settimana per alunno) sia in attività collettive (piccoli gruppi, musica d’insieme).Il corso inoltre offre ulteriori possibilità di approfondimento e sviluppo nella prospettiva di rendere l’esperienza musicale funzionale o propedeutica alla prosecuzione degli studi, nonché alla diffusione della cultura musicale nel territorio, attraverso concerti, anche con esperti esterni, saggi, partecipazione a concorsi, manifestazioni e momenti di festa.